Viaggio a Vienna

Posted by

di Alice Loriggiola 3BL

Per me scrivere di viaggi è trasferire in parole la passione e le emozioni che viaggiare, appunto, mi dà…

Sono stata in gita d’istruzione a Vienna con la mia classe, la 3BL, la 3AL e la 3DL dal 14 al 20 gennaio 2024. 

Siamo partiti alle ore 8.00 domenica 14 gennaio dal parcheggio della scuola. Dopo due pause durante il viaggio siamo arrivati in ostello intorno alle 17.30, tutti stanchissimi per quella lunga giornata.

Il primo giorno a Vienna, lunedì, con la mia classe ho visitato al mattino il Tesoro della corona, dove sono custodite la corona del Sacro Romano Impero, la corona dell’Impero d’Austria, nonché altri oggetti e tesori di valore inestimabile appartenenti agli Asburgo; al pomeriggio, poi abbiamo visto lo Stephansdom, bellissima cattedrale nel cuore di Vienna. 

Il martedì al mattino abbiamo visitato il castello di Schönbrunn e al pomeriggio ci hanno lasciato tempo libero. 

Il mercoledì abbiamo visitato il castello Belvedere e al pomeriggio l’Abbazia Klosterneuburg, un monastero cattolico a pochi km da Vienna.

Il giovedì la mattina siamo stati al museo “Kunsthalle”, il museo di storia dell’arte contemporanea; al pomeriggio abbiamo visitato il Parlamento austriaco e la sera con le altre due classi siamo stati a vedere il “Zauberflöte” di Mozart. 

Il venerdì al mattino siamo stati all’ONU e poi, come ultimo giorno a Vienna, al pomeriggio le professoresse ci hanno lasciati liberi di girare il centro della città in autonomia.

Il sabato mattina, fatta colazione, siamo partiti per il viaggio di rientro a Padova.

Tutti i giorni a pranzo mangiavamo nella mensa della sede principale dell’università in pieno centro, mentre la colazione e la sera mangiavamo in ostello. 

Durante il nostro soggiorno ci spostavamo sempre in metropolitana e, a volte, in bus. 

Quello a Vienna è stato un viaggio magnifico, un’esperienza che ci ha aiutati a crescere e che ci ha regalato davvero tanto. 

Se dovessi scegliere la cosa che mi ha colpito di più di quei sei giorni viennesi, sceglierei sicuramente l’esperienza che abbiamo fatto al Parlamento: per me, l’esperienza più bella! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *