di Emma Forin e Maria Sole Peruzzo 1DL
Quest’anno il laboratorio teatrale della scuola “Gli Scalcinati” ci ha regalato molte emozioni.
Noi siamo Maria Sole e Emma Forin della 1DL e partecipiamo a questo progetto solo da quest’anno.
In questi mesi siamo riuscite a legare molto con i nostri compagni e con l’aiuto del prof. Bortolami abbiamo messo in scena uno spettacolo emozionante, con qualche nota divertente, ma soprattutto che ha fatto molto riflettere.
Questo spettacolo è stato molto importante, poiché è riuscito a parlare di argomenti attuali, talvolta considerati banali o poco discussi, in un modo divertente e poco pesante per il pubblico.
Questo ha favorito la nostra crescita interiore e ci ha portati a essere più coscienti rispetto a quello che accade attorno a noi.
Quali sono dunque questi temi così poco discussi?
Beh…quello più evidente è la sovranità alimentare, ovvero il diritto dei popoli ad alimenti nutritivi, adeguati e accessibili a tutti; poi lo spreco alimentare e il consumismo, altri argomenti molto importanti (legati al precedente), che abbiamo mostrato attraverso le ripetute scene dei polli (dal quale prende titolo lo spettacolo), che hanno spiegato il viaggio e la fine degli animali che ogni giorno mangiamo, però immaginando nel finale la loro ribellione verso la natura e gli esseri umani. Un altro tema affrontato nello spettacolo è quello dei continui conflitti che avvenivano nel passato e che continuano ancora oggi, che abbiamo inserito attraverso scene alternate tra passato e presente, che hanno fatto ragionare su quanto sia cambiato il mondo. Per concludere speriamo che questo spettacolo abbia fatto riflettere e abbia messo in guardia rispetto a ciò che accade al giorno d’oggi.