di Jessica Iancu e Damiano Morelli 3CL
Nelle giornate del 23 e 24 marzo la nostra classe 3CL ha partecipato al progetto del FAI come attività di PCTO a Villa Vescovi, villa rinascimentale situata nei colli Euganei a Luvigliano, Torreglia.
Siamo stati divisi in postazioni, ognuno raccontando il passato, gli affreschi, le sculture e il panorama storico della villa e come i colli Euganei siano sempre stati nella storia una zona ideale per la presenza di culture e beni nazionali.
Con l’aiuto della professoressa Monica Gasparello ci siamo preparati al meglio nelle nostre parti, dimostrando il nostro impegno e le nostre capacità.
Villa Vescovi è uno dei beni del FAI più rinomati presenti in Veneto ed è stato fantastico aver avuto la possibilità di fare la guida turistica e di parlare della sua storia ai gruppi di visitatori che ci fecero visita quei giorni.
È stata un’esperienza stupenda anche perché la maggior parte della classe si è affacciata per la prima volta in quello che è il mondo del lavoro, con i suoi pro e contro.
Il progetto ci ha aiutati maggiormente a sconfiggere le nostre paure di esprimerci davanti alle persone e di parlare con serenità e scorrevolezza.
Attraverso questa attività abbiamo imparato a relazionarci con il pubblico, essere sempre pronti a eventuali domande dei turisti e in particolar modo a essere più sicuri di noi stessi.