L’ Istituto di Istruzione Superiore (già Istituto Tecnico Statale per le Attività Sociali) ” Pietro Scalcerle” e’ una scuola storica di Padova, infatti e’ stata fondata nel 1869, grazie ad un generoso lascito di Pietro Scalcerle, un combattente garibaldino, nativo di Thiene (VI), ma che studiò e visse a Padova, partecipando intensamente alle dinamiche civili della città.
L’ intento era di creare una scuola per ragazze che insegnasse loro la conduzione familiare oltre che un po’ di cultura.
Con la riforma Gentile degli anni 20 prese la dizione di Istituto tecnico femminile, che è rimasta fino a pochi anni fa.
Nei primi anni 70 la progressiva diminuzione delle iscrizioni portò alla creazione di due indirizzi sperimentali, quello linguistico e quello per tecnici di laboratorio chimico biologico, che sono tuttora vigenti. Attualmente su circa dieci sezioni attive, per un totale di più di mille studenti, sei sono “linguistiche” e quattro “tecniche”.
La sede originaria dello “Scalcerle” era ubicata in zona centrale nei pressi di piazzale Pontecorvo e della basilica del Santo, dal 1983 è ospitato nel nuovo e edificio scolastico che si trova a circa tre chilometri dal centro di Padova.